Nell'Ambulatorio di procreazione medicalmente assistita vengono eseguite le TECNICHE DI PRIMO LIVELLO.
Sono le tecniche più semplici, quelle che si attuano dopo un periodo di rapporti mirati senza successo.
Queste comprendono il monitoraggio ecografico dei follicoli, la preparazione del liquido seminale e l'inseminazione intrauterina (IUI)
AUTORIZZAZIONE
L’Ambulatorio di Procreazione Medico Assistita di I livello è inserito nel Poliambulatorio Sognando Ippocrate.
E’ in possesso di:
1: autorizzazione all’apertura e al funzionamento rilasciata dal Sindaco del Comune di VERONA con atto n. P.G. N° 294680 del 17.12.09 (Pratica N° 06.03/005950/2009)
2: autorizzazione al Piano Terapeutico della Regione Veneto N° 159079 del 06/07/2009, N° 195242 del 24/08/2009, N° 294680 del 17/12/2009.
L’Ambulatorio di Procreazione Medico Assistita di I livello è inserito nel Registro nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità.
REQUISITI
L’Ambulatorio di Procreazione Medico Assistita è in possesso dei requisiti minimi strutturali e tecnologici generali nonché dei requisiti strutturali organizzativi e tecnologici specifici previsti dal D.P.R. 14.1.97 con riferimento alle strutture che erogano prestazioni di assistenza specialistica in regime ambulatoriale.
In rapporto alla complessità delle prestazioni erogate, la struttura è qualificabile in: Struttura di Procreazione Medicalmente Assistita di I Livello.
La struttura è in possesso dei requisiti previsti dalla D.G.R. n. 2829 del 3.8. 1999 per il I LIVELLO DI PRESTAZIONI di Procreazione Medicalmente Assistita.
PRESTAZIONI EROGATE
Le metodiche di P.M.A. di Primo Livello, eseguibili in regime ambulatoriale, comprendono l’espletamento delle procedure di:
IUI - INSEMINAZIONE INTRAUTERINA
L'inseminazione intrauterina (IUI) è la tecnica più semplice (I livello) di Procreazione Medicalmente Assistita. Per questa tecnica, il liquido seminale, opportunamente preparato in laboratorio, viene depositato nella cavità uterina. Lo scopo della IUI è di incrementare la densità di gameti nel sito dove avviene in vivo la fecondazione.
Quest procedura richiede:
L'inseminazione intrauterina viene eseguita in regime ambulatoriale, è indolore e non richiede particolari accorgimenti successivi da parte della donna.
STAFF
Dott.ssa BUFFO LAURA
Medico chirurgo spec. in Ginecologia e Ostetricia, Responsabile delle attività cliniche
Dott. SULPASSO MATTEO
Medico chirurgo spec. in Chirurgia Generale e Andrologia (Direttore sanitario e consulenza andrologica)
Dott. MANZATO EZIO
Medico chirurgo spec. in Psichiatria (consulenza psicologica alla coppia)